Come Scegliere e Abbinare le Placche per Interruttori?

Indice di navigazione

Scegliere le placche degli interruttori da utilizzare nelle nostre case può essere un’impresa più complicata di quanto ci si possa aspettare. Quando facciamo le nostre scelte dobbiamo essere consapevoli di quanto sia necessario abbinare lo stile con quello degli interruttori, ma anche con quello della luce che andremo a installare. Vediamo quali sono i fattori da prendere in considerazione.

Acqua ed Umidità

La scelta del giusto tipo di placca deve calzare sia al tipo di interruttore che al tipo di luce che scegliamo. Ma una delle considerazioni fondamentali è quella legata alla presenza o meno di acqua ed umidità nell’ambiente. Se abbiamo a che fare con condizioni di umidità elevate, come bagno o cucina, la nostra scelta deve essere rivolta verso placche interruttore che abbiano al loro interno un dispositivo di protezione dall’umidità come un contenitore o un coperchio. Abbiamo quindi:

  • Placche impermeabili
  • Placche resistenti all’acqua
  • Placche resistenti alla polvere
  • Placche Resistenti all’olio

Inoltre un'altra caratteristica fondamentale della placca da interruttore è la sua resistenza all'abradimento. Ricorda di sceglierla sulla base dell'ambiente in cui usarla. Ad esempio, se l'ambiente è uno scalone o un corridoio, la placca dovrebbe essere più resistente ai graffi.

Design ed Estetica

Oltre alle caratteristiche di resistenza, la scelta di una placca deve essere principalmente influenzata dalle caratteristiche estetiche che andremo a scegliere in funzione dello stile della casa o della stanza. Un ufficio avrà linee diverse da quelle di una cucina. E, naturalmente, anche lo stile dei mobili e dei complementi d'arredo devono essere presi in considerazione. Ogni zona può essere combinata con la corretta vetro per dare la giusta tonalità all’ambiente in questione. Abbiamo quindi:

  • Stile moderno
  • Stile shabby chic
  • Stile medievale
  • Stile classico/tradizionale

Questi stili possono essere definiti in base a materiali

I materiali più comuni per le placche sono il plastica o il vetro. Anche se, recentemente, coperture in legno, stoffa, pelle o ceramica sono richieste dal mercato. Dipenderà da noi l’abbinamento con il tipo di materiale della placca con quello degli interruttori. Quindi, oltre alla scelta dello stile, dobbiamo considerare anche le proprietà e le caratteristiche del materiale da utilizzare.

Colore ed Altri Fattori Estetici

Prendere una decisione in termini di stile non è l’unico fattore da considerare quando si sceglie una placca per interruttori. Dobbiamo anche considerare il colore giusto. Nei negozi è possibile trovare una vasta gamma di colori che vanno dalle tonalità più chiare a quelle più scure. Scegliere la giusta placca per interruttori, così come il giusto interruttore, è essenziale. La parola d'ordine è: abbinare. Stile, forma, materiale e colore, tutti questi elementi devono essere coordinati tra loro per dare un risultato ottimale.

Costo

Ultima, ma non meno importante, è la considerazione del costo. Possiamo acquistare placche economiche che costano una decina di euro o placche di lusso che costano decine o centinaia di euro. Dipenderà dal nostro budget, dal progetto e dalla qualità dei materiali. Ricordiamo che la placca protegge l’interruttore, come se fosse una custodia, quindi possiamo usare una più economica ma prestando attenzione a quale scegliamo.

Scegliere la giusta placca per interruttore non è un compito semplice. Ci sono troppi fattori da prendere in considerazione e, soprattutto, è necessario abbinare lo stile e la qualità di questi elementi con gli interruttori della casa. Ricordiamoci che la placca è un elemento essenziale della protezione degli interruttori ed è necessario assicurarsi di acquistare una di ottima qualità, essere consapevoli dei diversi materiali a disposizione ed abbinare questi elementi con lo stile e la forma degli interruttori.

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento
Product added to wishlist
Prodotto aggiunto per il Confronto