Relè passo passo: Come Funziona e come collegarlo correttamente?

Indice di navigazione

Un relè è un dispositivo che è stato progettato per accendere e spegnere un circuito elettrico o un apparecchio tramite un segnale elettrico o magnetico. I relè sono spesso utilizzati per collegare una lampada LED dimmerabile ad un interruttore elettrico. Sebbene sia complicato all'inizio, imparare come collegare un relè correttamente può aiutare a risparmiare energia e denaro nel lungo periodo e fornire al contempo una connessione affidabile. In questo articolo esamineremo passo passo come funzionano i relè e come collegare correttamente una lampada LED dimmerabile.

Cos'è un relè?

Un relè è un componente elettrotecnico che accoppia un segnale di controllo esterno ad uno in uscita correlato. Questo dispositivo, noto anche come interruttore ausiliario, ha molte applicazioni. I relè sono comunemente usati nel controllo motori, nel campo energetico industriale, nella telegrafia ed è utilizzato anche nel processo di commutazione dei dispositivi elettronici. I relè possono passare corrente elettrica fino alcuni ampere, quindi possono essere utilizzati per controllare dispositivi come lampade LED o motori. Inoltre, i relè possono essere utilizzati anche per gestire le tensioni in AC o DC.

Come collegare un relè passo passo

Collegare correttamente un relè richiede alcune indicazioni necessarie al relativo utilizzo, ad esempio:

  • Misura della corrente e del voltaggio del dispositivo da controllare
  • Numero di contatti del dispositivo
  • Forma di connessione per la lampada LED

È importante notare che spesso i relè sono stampati con 5 contatti, di cui soltanto 4 sono connettori. La maggior parte dei dispositivi da controllare necessitano di 3 contatti per l’alimentazione e 1 contatto per un’uscita. Per garantire una connessione corretta, i connettori devono essere collegati nel modo giusto.

Collegamento dei Connettori al Dispositivo

Il collegamento iniziale del relè viene effettuato dal dispositivo, come ad esempio la lampada LED dimmerabile. Sono necessari 3 contatti:

  • COM: connettore Comune. Corrisponde al connettore N° 4 sulla vostra lampada LED dimmerabile
  • NC: Connettore Normalmente Chiuso. Corrisponde al connettore N° 1 sulla vostra lampada LED dimmerabile
  • NO: Connettore Normalmente Aperto. Corrisponde al connettore N° 2 sulla vostra lampada LED dimmerabile

Alimentare questi contatti correttamente consentirà al relè di aprirsi e chiudersi correttamente ed inviare corrente fino al dispositivo. Una volta effettuata la connessione, applicare l'alimentazione e verificare che le operazioni di apertura e chiusura avvengano. Questo passaggio consentirà di verificare che il relè sia installato correttamente.

Collegamento dei Connettori all’Interruttore

Una volta effettuato il collegamento al dispositivo è necessario passare ai contatti appartenenti all'interruttore, è richiesta la massima precisione. I contatti a cui vi dovete connettere sono:

  • COM: Connettore comune. Corrisponde ai contatti "COM" dell'interruttore
  • NO: Connettore normalmente aperto. Corrisponde al contatto "NO" dell'interruttore

Collegare il connettore comune al contatto "COM" dell'interruttore e quello normale aperto al contatto "NO", in modo che il segnale proveniente dall'interruttore attivi il relè. Terminato il collegamento, chiudere l'interruttore e verificare che la connessione funzioni correttamente.

Come Testare Un Relè?

Per verificare se un relè funziona correttamente, controllare il suo comportamento quando si invertiranno i contatti "COM" e "NC". Se il relè si apre e richiude correttamente, il dispositivo sarà funzionante.

Conclusione

Collegare un relè alla vostra lampada LED dimmerabile non è difficile come sembra, seguendo attentamente questa guida potrete avere una connessione sicura e funzionante. Quando si effettuano lavori di cablaggio, seguire sempre le precauzioni per prevenire il rischio di elettrocuzione. Sebbene sia necessario fare attenzione alle tensioni e alle correnti che sono vicine, seguendo questa guida sarete in grado di effettuare un lavoro di qualità in breve tempo.

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento
Product added to wishlist
Prodotto aggiunto per il Confronto